Come cambiare le spazzole dei tergicristalli |

2023-03-08 14:22:55 By : Mr. RUOYU MAO

Uno degli accessori più importanti di un’auto sono i tergicristalli, fondamentali in caso di pioggia, neve o altri detriti per pulire il parabrezza e permettere al guidatore di avere sempre una visuale nitida della strada. I tergicristalli sono tipicamente costituiti da un motore, bracci e lame di gomma che si muovono avanti e indietro sul parabrezza per rimuovere qualsiasi elemento di ostruzione. Sono una caratteristica di sicurezza essenziale di ogni veicolo e dovrebbero essere sottoposti a regolare manutenzione affinché funzionino correttamente. In questa guida facciamo un panoramica sull’uso del tergicristallo e della sua manutenzione.

I tergicristalli sono di dimensioni e marchi differenti e i prezzi ovviamente dipendono da queste variabili. L’operazione più frequente nelle officine è la sostituzione dei telai per la lama, altrimenti dette spazzole, con un costo medio di 10 euro l’una.

Se si vuole svolgere la sostituzione autonomamente, il costo di un set di spazzole può aggirarsi fra 10 e 30 euro. L’operazione completa richiede una manciata di minuti.

La prima cosa da tenere a mente nel momento i cui si vogliono sostituire le spazzole, è la loro dimensione. Basterà utilizzare un metro e misurare la lama in lunghezza. Avendo una misura esatta, si può iniziare la ricerca del ricambio più adatto alle specifiche del mezzo. I tergicristalli spesso differiscono tra lato guidatore e quello passeggero, con il primo più lungo dell’altro.

Un altro fattore da considerare, sono le condizioni di utilizzo. Ci sono zone in cui il clima richiede un uso frequente, o in cui l’esposizione al sole o al freddo eccessivo possono danneggiare la gomma. Per questo alcuni marchi propongono prodotti che utilizzano composti specifici per rispondere alle diverse esigenze: lame più dure o più morbide, di composti resistenti a differenti climi. Una scelta attenta può ripagare.

Come detto, i tergicristalli sono maggiormente utilizzati nelle zone in cui pioggia e neve sono frequenti durante l’anno, quindi dipende molto dalla zona in cui vive e dalla sensibilità di chi guida. In generale dopo 6 mesi le lame cominciano a perdere d’efficacia. Tuttavia ci sono dei segnali che possono indicare la necessità di una sostituzione:

Questa piccola operazione può essere svolta agevolmente ovunque e senza particolari attrezzi, ma con qualche accortezza:

In alternativa al cambio completo delle spazzole tergicristalli, solitamente per risparmiare denaro, si può optare anche per la sola sostituzione della gomma dei tergicristalli, dato che il prezzo di questi pezzi di ricambio si aggira intorno ai 5 euro. Questa opzione è consigliabile solo se la struttura della spazzola è integra.

Per questa semplice operazione servono un paio di forbici, una pinza ed un taglierino. La prima cosa da fare è rimuovere il pezzo vecchio e con la pinza provare ad allargare delicatamente i denti di metallo che fissano il gommino da sostituire. Una volta sfilato quello vecchio va misurato, così da poter tagliare il pezzo nuovo a cui bisogna lasciare circa 6 millimetri di sporgenza in più.

Ora quello nuovo va inserito nel binario della spazzola, partendo dall’estremità inferiore. Una volta inserito il gommino nuovo con le pinze, bisogna richiudere i dentini precedentemente aperti per far scorrere la gomma del tergicristallo.

I tergicristalli richiedono poche ma fondamentali attenzioni per allungarne la vita: una pulizia accurata delle lame e dei vetri su cui lavorano, aiuta ad evitare danni ad entrambe le superfici.

L’impiego di detergenti specifici diluiti nella vaschetta lavacristalli agevola il corretto funzionamento dei tergicristalli. Questi ultimi poi non si devono utilizzare nel caso di ghiaccio o di neve eccessiva sui cristalli per non danneggiare le lame.

Per chi volesse conoscere qualcosa in più su questa invenzione semplice ma di quotidiano utilizzo, nel 2008 è uscito il film “Flash of Genius” di Marc Abraham. E’ la storia di come Robert Kearns ha brevettato il tergicristallo ad intermittenza nel 1969 e della successiva causa con il gigante Ford. Non molti sanno però che il primo brevetto di tergicristalli è del 1905, di Mary Anderson.

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione